Cerca nel blog

domenica 22 aprile 2012

PITTA

ELEMENTI
fuoco + terra

PRINCIPIO
trasformazione

QUALITA'
caldo, oleoso, irritabile, leggero, acuto, liquido, aspro, pungente, acido e piccante.

FUNZIONI
E’ responsabile di tutte le trasformazioni chimiche e metaboliche del nostro organismo: sudorazione, digestione fisica, mentale ed emozionale, inoltre regola la produzione ormonale e enzimatica. E’ quindi alla base della nostra capacità di percepire la realtà, di comprendere le cose così come sono.

SEDE
intestino tenue, stomaco, fegato, bile, ghiandole sebacee, sangue.

FISIONOMIA
le persone Pitta sono di altezza e corporatura media con struttura ossea e massa muscolare ben proporzionata, riescono a mantenere il loro peso senza eccessive fluttuazioni.
Pelle chiara, ricca di lentiggini e nei, si arrossa facilmente al sole e ha tendenza alle eruzioni cutanee. Capelli dritti, chiari, morbidi di colore rosso, biondo o bruno con tendenza a prematura perdita e imbiancamento. Occhi acuti, penetranti, grigi, verdi o bruno-ramati.

PSICOLOGIA
Sono abbastanza attivi, ma sono restii ai lavori pesanti. Sono acuti, ambiziosi, mostrano qualità di leadership, tendono a essere moderatamente ricchi e amano le cose belle. Sono sia creativi che stabili. Amano le sfide. Avendo una natura focosa, quando sono messi sotto pressione, tendono a esseri aggressivi, critici e polemici. Spesso si riconosce un Pitta dalla passione con cui fa le cose, dall’energia focalizzata e dall’impegno. L’emozione negativa che porta Pitta in squilibrio è la rabbia, l’ira e la collera che in condizioni di stress è facilmente stimolata, sono teste calde. Diventano irritabili, autoritari, collerici, gelosi

FISIOLOGIA
Metabolismo forte e buona digestione. Tendenza alla sudorazione eccessiva, mal sopportano il caldo, la luce solare e il lavoro duro. Preferisce l’attività moderata, ama la competizione per via della sua natura aggressiva.

DISTURBI
Un eccesso di Pitta si accumula come calore interno e si manifesta come febbre e infiammazione, ma anche fermentazioni, iperacidità, infezioni, sanguinamenti ed eccessiva sudorazione.

COSA AUMENTA PITTA
Pitta è aggravato da cibi acidi e piccati come peperoncini, cibi fritti, melanzane, pomodori, cipolle crude, aglio, limone, spinaci, dal bere troppo tè, caffè, alcool e troppo fumo.
La rabbia, il mangiare mentre si è arrabbiati, attività che comportano una grande passione, esposizione al sole e al caldo, troppo esercizio fisico o attività competitive, sono i comportamenti che aumentano pitta.

Leggi l'articolo il cibo secondo l'ayurveda da cui è tratto l'approfondimento.




.


Nessun commento:

Posta un commento