Cerca nel blog

domenica 22 aprile 2012

VATA

ELEMENTI
aria + spazio
PRINCIPIO
movimento

QUALITA'
leggerezza, mobilità, rapidità, irregolarità, variabilità, secchezza, freddezza, ruvidità

SEDE
è localizzata soprattutto negli spazi vuoti del nostro organismo, come il colon o le porosità delle ossa e come anche la mente.
FUNZIONI
sostiene tutti gli sforzi, la respirazione, l’eliminazione dei materiali di scarto, l’equilibrio dei tessuti e il coordinamento dei sensi.

FISIONOMIA
Il tipo Vata in genere è molo alto o molto basso. E' magro (oppure ha grasso principalmente intorno alla vita) ha corporatura leggera e non è muscoloso. La pelle ed i capelli sono secchi, gli occhi piccoli, le unghie fragili.

PSICOLOGIA
La persona Vata ha i piedi sulle nuvole, creativa, attiva, impulsiva e irrequieta, più spirituale che materiale. Spesso è malinconica e disordinata. La sua mente non si ferma mai, cambia idee facilmente, è veloce ad apprendere ma altrettanto veloce a dimenticare. Il tipo Vata ha poca forza di volontà e poca fiducia in se stessa. Vive la vita e le emozioni con distacco. Sotto stress sperimenta ansia, preoccupazioni, insicurezza.

FISIOLOGIA
L’appetito è variabile, la produzione di urine è scarsa e le feci sono secche. La donna soffre di dolori mestruali e il ciclo è irregolare. Può soffrire d'insonnia e spesso digrigna i denti nel sonno. Non ha una buona resistenza fisica anche se ama molto “fare”, si stanca facilmente. Tende ad avere una temperatura corporea fredda, per questo ama il caldo.

DISTURBI
Un eccesso di Vata causa problematiche dell’intestino, mal di testa, disturbi nervosi, depressione, malattie psicosomatiche, rigidità muscolare soprattutto alla schiena. A livello mentale ci si sente inappagati, malinconici, insoddisfatti, preoccupati.

COSA FA AUMENTARE VATA
è aggravato da cibi che hanno le sue stesse qualità come cavoli, cavolfiori, broccoli, cetrioli, meloni, patate, crackers e ogni tipo di pane secco, mele, fast food, ecc.
Le attività che aumentano Vata sono: viaggiare, stare svegli fino a tardi la notte, guardare troppa televisione, vivere in un ambiente rumoroso, sottoporsi a un continuo stato di stress.


Leggi l'articolo il cibo secondo l'ayurveda da cui è tratto l'approfondimento.





Nessun commento:

Posta un commento